Chi sono
Chi sono

Chiara Guarducci
CHI SONO
Sono Chiara Guarducci, Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice Aziendale.
La mia mission è aiutare le persone a scoprire e potenziare le loro risorse aiutandole a trasformare le circostanze negative in opportunità di crescita personale, considerando il cambiamento non solo come guarigione dal disagio psicologico, ma come sviluppo dell'individuo verso modalità comportamentali-relazionali, che possano essere più funzionali al suo contesto di vita.
Il mio orientamento è quello dell’Analisi Transazionale Socio Cognitiva, che considera ognuno di noi in grado di autodeterminarsi e di cambiare, re-decidendo la propria traiettoria di vita.
Lavoro online per rendere la psicoterapia accessibile a tutti! Da anni seguo con efficacia moltissime persone all’estero e in Italia che hanno bisogno di supporto psicologico a distanza.
“Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale..”
“Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale..”
— C.S. Lewis —
Il mio percorso
LA MIA FORMAZIONE
Nel 2015 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali presso l’Università degli Studi di Perugia.
Perugia. Durante questi tre anni di formazione ho svolto tirocini presso il reparto di Neuropsichiatria infantile e Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva (USL UMBRIA 1).
Nel 2017 ho conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In questo periodo ho svolto un tirocinio presso il Centro Ambulatoriale Obesità dell’Istituto Auxologico Italiano - IRCCS, Milano.
Ho partecipato, inoltre, ad un progetto di ricerca sperimentale presso il Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo (IRCSS Eugenio Medea, Lecco).
Dal 2018 al 2019 ho collaborato con il Centro Pantarei - Formazione e consulenza per l'individuo e i sistemi umani (Milano) in qualità di tirocinante.
Nel 2019 ho concluso il tirocinio professionalizzante presso Badenoch Clark (The Adecco Group, Milano), dove mi occupavo della ricerca e della selezione delle risorse umane per aziende clienti.
Da Novembre 2019 sono iscritta all’Ordine degli psicologi della regione Umbria (n. 1.342).
Nel 2020 ho iniziato la Scuola di specializzazione in Psicoterapia e il tirocinio presso il Centro di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva Sabbadini.
Nello stesso anno ho iniziato a lavorare come psicologa clinica e formatrice aziendale in qualità di libero professionista.
Ho inoltre conseguito un corso intensivo di formazione sulla gestione delle risorse umane presso Umana Forma ed ho collaborato con l’Università degli studi di Perugia - Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione, in qualità di cultore della materia, supportando le attività di ricerca.
Dal 2021 al 2023 ho collaborato con Consvip, società di consulenza, come HR Organization Development Analyst and Consultant.
A Gennaio 2025 mi sono diplomata con il massimo dei voti presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia IFREP di Roma, dove ho conseguito contemporaneamente la certificazione EMDR, 1° LIVELLO.


